Ai congressi di base della Filctem Cgil, il secondo documento "il sindacato è un'altra cosa" raggiunge il 36%, vincendo alla Morgan Carbon, Eurocarbo, Hidraulic, Carbotech, Hatria, Servizi Ospedalieri ed in altre aziende.
Cerca nel blog
venerdì 21 febbraio 2014
mercoledì 19 febbraio 2014
Morgan, più soldi per i 130 dipendenti
Martinsicuro, nel nuovo integrativo tutele per i precari: bandite le agenzie interinali “fuorilegge”
MARTINSICURO. Contratto integrativo alla Morgan Carbon di Martinsicuro. In tempi in cui le contrattazioni di secondo livello sono più uniche che rare, nell’azienda che produce anelli di tenuta delle pompe dell’acqua, il contratto non solo è stato rinnovato, ma contiene elementi qualificanti, e non solo dal punto di vista economico. Accanto ai miglioramenti economici per i 130 dipendenti c’è l’impegno alla stabilizzazione di parte dei lavoratori in somministrazione, che attualmente sono 11. La parte economica prevede un aumento di 8 euro mensili su un’indennità che prima era di 80 e che nel 2015 diverrà di 96 e nel 2016 di 104 euro.
«Dove c'è attenzione per gli investimenti tecnologici», commenta Mirko Ricci della Rsu della Morgan, «si può essere competitivi e quindi possibilità di definire dei miglioramenti economici per i lavoratori addetti alla produzione, che contribuiscono in maniera decisiva all'andamento dell'azienda». Un punto particolarmente qualificante riguarda gli interinali. «Molte agenzie interinali», spiega il sindacalista della Filctem Cgil, «non rispettano contratto nazionale di lavoro e contrattazione di secondo livello: nell’accordo si stabilisce che l’azienda utilizzerà sono quelle in regola. E’ un atto di civiltà nei confronti dei precari. E nel triennio si prevede la stabilizzazione di almeno 6 precari».
La Morgan è un’azienda storica che ha un mercato internazionale e produce anelli, ad esempio per caldaie o lavastoviglie, anche per grosse imprese. Ha una lunga tradizione nella contrattazione aziendale, dal lontano 1972. Attualmente sono diversi gli istituti, che vanno dai premi di presenza e produzione al un premio sugli infortuni, alla quattordicesima, solo per fare degli esempi. «E’ un buon risultato, ottenuto anche grazie al fatto che il sindacato è molto presente in azienda», conclude Ricci. (a.f.)
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
